P.C.T.O.
Si pubblicano in allegato il progetto PCTO per il corrente A.S., il decreto ministeriale 774 del 4 settembre 2019 e le Linee Guida per i PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO
Il progetto quadro sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (P.C.T.O.), comprensivo dei tre indirizzi di studio e articolato sull'intero triennio, prevede un ampio numero di ore di formazione, tra stage extracurricolari ed attività formative in orario curricolare.
Nell'attuale fase, segnata dall'emergenza COVID-19 e da pesanti difficoltà nell'attuazione di stage aziendali, i percorsi P.C.T.O. valorizzano esperienze, progetti e attività convergenti nella acquisizione delle competenze trasversali e nella promozione della capacità di auto orientamento.
Per il dettaglio delle iniziative si rinvia al progetto P.C.T.O. per l'A.S. 2020/21.
Sono previste, tra l'altro, attività in ambito P.C.T.O. in orario curricolare: corsi di formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, visite guidate in aziende, incontri con esperti e professionisti nei settori di riferimento dei vari indirizzi di studio; alcune classi svolgono infine esperienze di impresa formativa simulata, equiparate all’alternanza scuola-lavoro.
Si richiama infine il progetto WeCanJob, che prevede la partecipazione degli studenti interessati delle classi Quarte e Quinte ad un percorso formativo di venti ore on line di sviluppo della conoscenza delle proprie attitudini e delle caratteristiche dell'attuale mercato del lavoro.
- PORTALE MIUR SULL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
- PROGETTI (STAGE e IMPRESA FORMATIVA SIMULATA)
- COMUNICATI, ORGANIZZAZIONE e POLIZZA ASSICURATIVA
- MODULISTICA PER GLI STUDENTI
- MODULISTICA PER I TUTOR SCOLASTICI E PER LA SEGRETERIA
- ALLEGATI:
CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEGLI STUDENTI IN ALTERNANZA
CHECK LIST PER GLI STUDENTI IN STAGE
VADEMECUM PER I TUTOR SCOLASTICI