La storia

Gli inizi

L’Istituto Tecnico "A. De Simoni – M. Quadrio" è l’erede di quello che fu uno dei primi 45 istituti tecnici d’Italia. Nell’ottobre del 1865 con R. D. viene istituito il Regio Istituto Tecnico di Sondrio. Le lezioni iniziano a gennaio del 1866: 15 sono gli studenti, 7 gli insegnanti. Fra i primi alunni e docenti spicca il giovane Fabio Besta. Nei primi anni della sua vita l’istituto svolse la sua attività presso locali affittati dal Comune, successivamente fu costruito un nuovo edificio in via Cereria (attuale via Vittorio Veneto) inaugurato nel novembre del 1878.

Un R.D. del 1879 stabilisce l'ordinamento in tre sezioni:

a)    Fisico-Matematica (antenata del Liceo scientifico),

b)    Agrimensura (gli attuali geometri),

c)    Commercio e ragioneria.

Nell’agosto del 1883 l’istituto è intitolato ad Alberto De Simoni (1740-1822), grande giurista valtellinese.

.

Dopo  la Riforma Gentile

Nel maggio del 1923 entra in vigore la Legge Gentile che riforma l’ordinamento scolastico: l’Istituto Tecnico conserva solo due sezioni, "Commercio-Ragioneria" e "Agrimensura" (4 anni),  cui si accede dopo tre anni di Scuola Tecnica. La sezione "Fisico-Matematica" confluisce nel Ginnasio superiore e nel Liceo Moderno. Nel 1939 l’Istituto viene trasferito in un nuovo edificio in via Mazzini (attuale sede del Tribunale di Sondrio), dove rimarrà fino al 1982.

.

Il secondo dopoguerra: espansione e diffusione sul territorio

Dopo il 1945, negli anni della Ricostruzione e del Miracolo economico, il "De Simoni" conosce un grande sviluppo, tanto che nell'anno scolastico 1972-73 giunge a contare ben 1265 iscritti: 745 ragionieri e 520 geometri.

Nel 1969 si apre, a Chiavenna, la prima sezione staccata.   Nell'ottobre 1973 il corso Geometri si separa da Ragioneria, costituendo l'Istituto Tecnico per Geometri, intitolato a Maurizio Quadrio, patriota mazziniano. Nel 1974 anche a Tirano nasce una sezione staccata dell'Istituto Tecnico Commerciale "De Simoni". Lo stesso accade a Morbegno nel 1978. Nel 1980 le sezioni staccate di Chiavenna e Morbegno  diventano autonome; nel 1981 anche quella di Tirano (che nel 1988 ingloberà anche la sezione staccata del "Quadrio").

.

Trasferimento nel Campus scolastico, sperimentazioni ordinamentali e aggregazioni 

Nell’ottobre del 1982 l'Istituto "De Simoni" lascia l'edificio di via Mazzini, destinato a ospitare il nuovo Palazzo di Giustizia, per trasferirsi al Campus Scolastico. Per rispondere alle nuove richieste del mondo del lavoro, nel 1983 viene introdotto nel Tecnico Commerciale  l'indirizzo Programmatori.

Nel 1990 la sezione staccata di Morbegno del "Quadrio" si fonderà con l’Istituto Tecnico di Morbegno, formando l'ITCG "Pasquale Saraceno".

Nel settembre 1996 il De Simoni indirizzo Amministrativo recepisce le  innovazioni contenute nel  Corso Igea  e   il "Quadrio"  introduce  nell'ordinamento il Progetto CINQUE, indirizzo edile-territoriale-ambientale.

Nel  1996  l’Istituto  Tecnico  per  Geometri  “Quadrio”  viene  incorporato  nel  neonato  Istituto  di Istruzione Superiore A. De Simoni, come sede associata, insieme all’ITCDe Simoni. I due istituti, pur mantenendo sedi divise, tornano sotto ununica presidenza.

Dal 1998 l’istituto svolge attività di formazione per gli apprendisti e dal 1999 è stato fino al 2012 Test- Center per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL).

Nel settembre 2000 viene avviato il Corso serale SIRIO, per Ragionieri e per Geometri. Nel  2006  l’istituto  ottiene  la  certificazione  di  qualità  e  l’accreditamento  regionale  come  ente  di formazione per corsi esterni.

Nel settembre 2007 i Geometri introducono, nell'ambito del Progetto CINQUE, il progetto di istituto Architettura Arredamento e Design.

Nel settembre 2009 il Corso Commerciale introduce un corso di qualifica triennale di addetto ai servizi di azienda.

.

L'Istituto oggi

Nel 2010 ilDe Simoni – Quadrio”, in base alla riforma Gelmini sul riordino degli Istituti Tecnici (D.P.R. 88 del 15/03/2010) e per meglio rispondere alle nuove esigenze del mercato di lavoro e alle innovazioni tecnologiche, avvia le iscrizioni al primo anno degli indirizzi Amministrazione finanza e marketing”, Turismo e Costruzioni, Ambiente e Territorio, che hanno sostituito gli ordinamenti preesistenti.

Nel settembre 2011 parte la prima classe del corso Turismo, unico nella Provincia di Sondrio, con l’obiettivo di offrire una risposta alle esigenze delle imprese del settore turistico, con l’attenzione ad una valorizzazione integrata e sostenibile del territorio, in tutti i suoi aspetti e con particolare focalizzazione sull’acquisizione di competenze comunicative e nell’ambito delle lingue straniere. 

Dall'anno scolastico 2020/21 viene attivato l'indirizzo di Grafica e Comunicazione, che ha registrato un numero di iscrizioni in costante crescita, in sintonia con il crescente processo di digitalizzazione del settore commerciale e turistico e con gli interessi di una fascia significativa della popolazione studentesca.

Da ottobre 2018 è ospitato presso l'Istituto il corso di laurea in Costruzione e Gestione del Territorio, con didattica in teleconferenza erogata dall'Università di San Marino. Tale percorso costituisce il raccordo tra il percorso formativo nell'indirizzo CAT e il profilo del futuro geometra professionista. Il quadro normativo prevede nei prossimi anni il titolo di laurea  professionalizzante  triennale  come  requisito  per  l'esercizio  della  libera professione di Geometra. 

L'Istituto ha sede nel campus scolastico della città, in posizione facilmente accessibile, vicino alla stazione ferroviaria e dei pullman ed alla tangenziale di Sondrio. Gli edifici sono stati realizzati circa quarant'anni fa, hanno beneficiato di adeguamenti e di migliorie; il livello di sicurezza e di comfort è soddisfacente. E' nel complesso rispettata la normativa in materia di sicurezza e superamento delle barriere architettoniche.

Nel 2018 è stata realizzata la rampa d’accesso per disabili nell’edificio De Simoni. L'istituto è dotato di un buon numero di aule speciali (12) tra cui disegno, informatica (2 laboratori), GRAFICA (3 laboratori), CAD, laboratori di fisica e chimica, tutte dotate di un numero adeguato di strumenti tecnologici, anche di recente acquisizione. E' stato completato e potenziato il laboratorio dedicato all'indirizzo Grafica e Comunicazione (fotografia, video, multimedialità).

Tutte le aule sono dotate di Digital board. Nel corso del 2023 si sono introdotti massivamente i monitor digitali interattivi. L'attivazione della connessione in fibra ultraveloce consente agli studenti di sperimentare forme di didattica digitale interattiva e partecipata nel setting di tutte le aule, già ad oggi fornite di connessione wifi. Le risorse economiche disponibili, consistenti nei finanziamenti da progetti PON e PNRR, cui la scuola ha attinto a partire dal 2021, e nei contributi volontari delle famiglie, versati da buona parte delle famiglie, consentono di programmare l'acquisizione di attrezzature tecnologiche adeguate ai fabbisogni emergenti. L'unica palestra è ad una distanza minima da entrambi gli edifici della scuola e con una discreta dotazione di attrezzature.

LIstituto, nel corso della sua storia secolare, è sempre stato punto di riferimento per l’istruzione tecnica nella nostra Provincia. Nelle sue aule si sono formate generazioni di professionisti che hanno contribuito alla crescita economica e civile del territorio, ricoprendo anche posizioni di notevole responsabilità.