GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2022

nella foto: la stazione Centrale di Milano (Memoriale della Shoah di Milano) 

----------

Il Giorno della Memoria Evento 27 Gennaio 2022 ore 09:30 - on line in diretta da Trieste e da Fossoli.

Diretta Youtube : https://youtu.be/aaIbpIX7jFo

Vi aspettiamo Giovedi 27 Gennaio ore 9:30, per onorare insieme la memoria delle vittime della Shoah, conoscendo meglio la loro storia, in modo da non ripetere mai gli stessi errori. 

Ricordiamo che l'evento è certificabile come 3 ore di PCTO/Educazione Civica per gli studenti di Scuola Superiore, e può essere certificato come Formazione obbligatoria d'Istituto per i Docenti.  

Le presenze verranno raccolte in questo modo:

- da circa metà/fine trasmissione verrà collocato un link nella descrizione dell'evento ad un form Google Form da compilare

- andranno inseriti i dati personali per ciascun studente o docente e andrà compilato un breve test di 10 domande inerenti alla tematica del Giorno della Memoria 

- il risultato ottenuto verrà visualizzato nel attestato prodotto

- chiediamo di compilare il campo "email" con la propria mail personale (le email scolastiche non permettono l'invio di email da indirizzi esterni)

- nel caso la proiezione della trasmissione avvenisse in modalità LIM o tramite schermo condiviso vi preghiamo di condividere il link con i vostri studenti anche al termine della diretta​

 

----------

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

_____________________________________________________________________________________

 

 Legge 20 luglio 2000, n. 211

"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000

Art. 1.

1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2.

1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

 

___________________________________

 LINK - IN TRENO PER LA MEMORIA (alunni ns. scuola a.s. 2016/17)