ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Presso questo Istituto è stato attivo fino allo scorso anno scolastico il percorso di Istruzione degli Adulti (IDA) di II livello per il conseguimento di un diploma quinquennale di Istruzione Tecnica, settore economico (IGEA, poi AFM).

La scarsità di adesioni ha impedito nel corrente anno scolastico l’attivazione di corsi IDA II livello, ma attualmente continuano a pervenire richieste di adulti interessati a completare percorsi di studio interrotti anni addietro e conseguire un diploma utile per l’aggiornamento professionale e per una migliore collocazione lavorativa.

Al fine di valutare la possibilità di attivare percorsi IDA di II livello (indicativamente per i diplomi AFM, TURISMO, CAT), si invitano gli interessati a compilare questo FORM inserendo i dati richiesti. La scuola provvederà a contattarli per un colloquio conoscitivo e una prima valutazione del possibile piano individuale di formazione.

In linea generale i percorsi IDA di II livello, regolati dal DPR 263/2012, sono aperti ai maggiorenni, anche con cittadinanza non italiana, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (diploma di licenza media). Possono iscriversi anche sedicenni, in possesso del diploma di licenza media, purché dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.

I percorsi IDA II livello sono articolati in tre periodi didattici, al termine dei quali occorre sostenere l’esame di Stato per il conseguimento del diploma. Ogni periodo didattico è correlato alla struttura ordinamentale della scuola secondaria di secondo grado: primo biennio, secondo biennio, quinto anno. 

Lo studente, in base alle competenze possedute, può chiedere l’iscrizione ad uno dei tre periodi; il periodo didattico e la classe di effettiva ammissione vengono definiti al termine della procedura di riconoscimento dei crediti (competenze possedute), nell’ambito di un patto formativo individuale che verrà steso tra lo studente ed una commissione dell’istituzione scolastica. La commissione per la stesura del patto formativo individuale (formata da docenti dell’IT De Simoni e del CPIA di Morbegno) valuta e riconosce crediti formali (conoscenze e competenze acquisite in precedenti percorsi di studio, anche non completati), informali (certificazioni di competenze, p.e. linguistiche ed informatiche), non formali (competenze acquisite in base all’esperienza lavorativa o di vita). Il percorso formativo è individualizzato, limitando il vincolo della frequenza alle sole discipline per le quali non sussistono crediti, e flessibile, con la previsione della possibilità di una fruizione a distanza entro il limite del 20 % dell’orario individualizzato, comunque sulla base dell’offerta formativa attivata.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il dirigente scolastico, chiedendo un appuntamento per un colloquio.

 

Allegati

COMUNICAZIONE 159_2021 ISCRIZIONI CORSO SERALE.pdf