VISITA GUIDATA IN VAL D'ARIGNA
Alle classi:
III A TURISMO
III B TURISMO
Ai docenti delle classi
Alle famiglie
Giovedì 31 maggio 2018 le classi in indirizzo, come deliberato dai rispettivi Consigli di Classe, parteciperanno ad una visita guidata in Val d’Arigna, con escursione e accompagnamento da parte di una guida.
Gli alunni si presenteranno regolarmente a scuola alle 8.00 e, dopo l’appello in classe, prenderanno il pullman, con arrivo previsto alla stazione di Chiuro verso le 8.40.
Alle 9 inizierà il percorso guidato in Val d’Arigna, finalizzato a tracciare digitalmente un itinerario turistico, con rilevazione dei vari punti di interesse.
Intorno alle 12 è previsto l’arrivo a Fontaniva, dove si svolgerà il pranzo al sacco.
Alle 14.30 inizierà il percorso di ritorno, con partenza del pullman intorno alle 16 da Chiuro ed arrivo previsto a Sondrio entro le 17.
Il percorso didattico, che si avvale della collaborazione degli operatori del Parco delle Orobie Valtellinesi, prevede la realizzazione di un itinerario turistico digitale e mira a:
- Far conoscere il valore del territorio nelle sue specificità, culturali, ambientali, storiche;
- Acquisire la capacità di relazionarsi col patrimonio da tutelare e conservare, al fine di recuperare le radici storiche e culturali del vivere quotidiano;
- Potenziare le capacità di lavorare in gruppo;
- Sviluppare attitudini utili per la formazione del profilo professionale di indirizzo.
Accompagneranno le classi i docenti: Gabriele Fabbri, Barbara Marveggio, Gaetano Conforto.