Sportello Help: modalità organizzative e disponibilità all’effettuazione

A tutti i docenti

Vista la delibera del Collegio Docenti del 17 ottobre 2016 e considerata la disponibilità di fondi destinati al recupero e sostegno all’apprendimento, si comunica che a partire dal 2 novembre sarà possibile attivare lo sportello Help per gli alunni che manifestano difficoltà nell’apprendimento, con l’obiettivo di garantire migliori opportunità di successo formativo.

 

Al fine di garantire efficienza, efficacia ed economicità in questo servizio, si specificano di seguito criteri e modalità organizzative:

  •                   Le attività di sportello potranno effettuarsi esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
  •                   Dovrà essere garantita la presenza minima di quattro alunni, salvo formale e preventiva autorizzazione del DS, a fronte di motivate esigenze.
  •                   I docenti interessati a svolgere questa attività di insegnamento dovranno dare la disponibilità ad assistere tutti gli studenti con fabbisogni assimilabili, p.e. per aggregazione di allievi di classi parallele.
  •                   In caso vengano richiesti sportelli con argomenti analoghi su date vicine, gli studenti potranno essere riuniti in un unico incontro.
  •                   La scelta del docente con cui effettuare l’attività di sportello, per intuibili ragioni di agevolazione degli stili di apprendimento, compete esclusivamente allo studente, fermo restando il vincolo all’accorpamento di gruppi di allievi con gli stessi fabbisogni; gli studenti dovranno indicare, oltre alla data dello sportello, gli argomenti sui quali richiedono supporto.
  •                   I docenti interessati all’attività di sportello help dovranno indicare il prima possibile, ove già non lo abbiano fatto, ore e materie per le quali offrono la propria disponibilità, sul modello già distribuito in Collegio Docenti ed allegato alla presente; in caso di sovrapposizione di orario da parte di docenti della stessa disciplina, il DS individuerà per ciascun docente uno o più gruppi di riferimento di classi parallele.
  •                   Il calendario con l’offerta complessiva delle attività di sportello verrà pubblicato entro il 27 ottobre sul sito di Istituto e sul registro elettronico.
  •                   Gli studenti potranno richiedere lo sportello tramite il registro elettronico, con le modalità già definite lo scorso A.S. (vedi comunicazione 79 del 7 novembre 2015) ed analoghe a quelle per la prenotazione dei colloqui scuola-famiglia, entro le ore 11.00 di due giorni lavorativi antecedenti alla data di effettuazione dello sportello (venerdì per lunedì; lunedì per mercoledì; mercoledì per venerdì);
  •                   Il docente, verificato il raggiungimento del numero minimo di iscritti, trascriverà i nomi degli studenti, la data dello sportello, gli argomenti previsti, sul registro cartaceo disponibile presso la reception della sede del De Simoni; tale registro dovrà essere firmato da tutti gli studenti al momento dell’effettuazione dello sportello;
  •                   È opportuno, in caso di richieste superiori ad una singola ora di sportello, che il docente che effettua lo sportello si confronti con il docente curricolare, in merito alle carenze dell’allievo ed agli esiti dell’attività svolta;
  •                   Nel caso in cui uno studente, prenotatosi per un qualsiasi sportello Help, si assenti per più di una volta nel corso dell’Anno Scolastico senza giustificato motivo (p.e. per malattia), perderà il diritto a richiedere ulteriori prestazioni di sportello nel corso dell’intero Anno Scolastico;
  •                   Tutti gli interventi di sportello si svolgeranno presso la sede del De Simoni, salvo che sia richiesto l’utilizzo dei laboratori di disegno e topografia; in ogni caso il registro dovrà essere firmato presso la reception del De Simoni;
  •                   Il monitoraggio dell’attività di sportello sarà svolto direttamente dall’Ufficio di Presidenza, a cura del Prof. Giuseppe Palotti.

 

COMUNICAZIONE 80_1617 ORGANIZZAZIONE SPORTELLO HELP e DISPONIBILITA' DOCENTI.pdf