SCRUTINI PRIMO PERIODO: APPLICAZIONE DELLE TABELLE DI CONVERSIONE DEI CREDITI
Ai Coordinatori e ai docenti delle Classi
Quinte e Quarte
Alla Segreteria - Alunni
Oggetto: scrutini primo periodo; applicazione delle tabelle di conversione dei crediti, nuovo modello di verbale, lettera di comunicazione alle famiglie dei crediti.
L’articolo 15 del D.Lgs. 62/2017, come noto, innova la procedura di attribuzione dei crediti scolastici, aumentandone il valore massimo da 25 a 40; la tabella A, prevista dal comma 2 del suddetto articolo contiene l’algoritmo di conversione (banalmente: + 4 punti per gli studenti di Quarta; + 9 punti per gli studenti di Quinta).
La circolare MIUR 3050 del 4 ottobre 2018 pone alle scuole come termine ultimo per la comunicazione del nuovo valore dei crediti gli scrutini di valutazione intermedia, ovvero i prossimi scrutini del mese di gennaio e richiede una formale comunicazione alle famiglie del nuovo numero di crediti conseguiti.
L’applicativo Spaggiari per la gestione degli scrutini contiene una specifica funzione per la trasformazione automatica dei crediti in forma massiva per l’intera classe, che è opportuno utilizzare durante lo scrutinio; è stato inoltre previsto un nuovo modello di verbale con l’indicazione dell’effettuazione dell’operazione di conversione.
Al termine degli scrutini la Segreteria – Alunni, utilizzando il modello di lettera di comunicazione predisposto da Spaggiari, genererà le lettere di comunicazione alle famiglie, che non è necessario stampare, essendone sufficiente la pubblicazione nell’area personale visibile ai genitori.
Si allegano i documenti citati e le istruzioni dettagliate da seguire in fase di scrutinio.