Partecipazione all’incontro “Giovani della pace”

Sabato 11 maggio si terrà a Bergamo il sesto raduno "Giovani della pace" organizzato dal SerMiG - Arsenale della pace di Torino.

 

Giovani provenienti da tutta Italia e da altri paesi testimonieranno il proprio impegno concreto e quotidiano per la pace presentando progetti, esperienze di volontariato ed esempi vissuti di impegno civile. Non si tratta di ascoltare o ripetere "slogan" o "belle parole" bensì di incontrarsi per prendere coscienza che un mondo migliore è possibile se ciascuno fa qualcosa. Tante storie, un unico obiettivo: la pace, a partire dalle relazioni interpersonali.

 

L'incontro ha come scopo quello di mettere al centro i giovani e la loro creatività proponendo loro momenti di ascolto, dialogo e condivisione. Interverranno anche personalità del mondo della politica, dell'economia, dello spettacolo, della cultura, della religione ma non per "parlare" bensì per "ascoltare" la voce dei giovani. Sarà anche l'occasione per dare "visibilità" a tutte quelle iniziative di solidarietà che giorno dopo giorno "costruiscono" la pace.   

 

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina web dedicata all’evento.

 

Il nostro Istituto, nell’ambito delle iniziative di educazione alla cittadinanza attiva e alla Costituzione, intende partecipare a questa giornata con una delegazione fino a 35 studenti. L'invito è rivolto in modo particolare agli alunni delle classi II e III, ma è aperto anche ad alunni di altre classi. Si prevede di effettuare il viaggio in treno, con posti prenotati (partenza da Sondrio 6.41, con rientro alle 20.20).

 

Gli studenti interessati a partecipare possono fare riferimento agli insegnanti: Onetti Cristina; Marveggio Clara; Davare Manuel, entro venerdì 29 marzo p.v.

COMUNICAZIONE 200_1819 GIORNATA MONDIALE DELLA PACE.pdf