ORDINANZA REGIONALE N° 623 DEL 21 OTTOBRE. ATTIVAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA DA LUNEDI' 26 OTTOBRE

L’ordinanza 623 di Regione Lombardia del 21 ottobre dispone che: “Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado devono realizzare le proprie attività in modo da assicurare lo svolgimento delle lezioni mediante la didattica a distanza delle lezioni, per l’intero gruppo classe, qualora siano già nelle condizioni di effettuarla e fatti salvi eventuali bisogni educativi speciali…. Le attività di laboratorio possono continuare ad essere svolte in presenza.”

 

Tenuto conto:

- della sostanziale autonomia degli studenti della secondaria di secondo grado nella gestione della didattica a distanza;

- valutato che la quasi totalità del personale scolastico non utilizza mezzi di trasporto pubblico per raggiungere l’Istituto;

- considerato il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata approvato in Collegio Docenti il 5 ottobre u.s.;

 

il Dirigente Scolastico

 

dispone l’effettuazione delle lezioni per tutte le classi in modalità di didattica digitale integrata sostitutiva, da lunedì 26 ottobre e fino a nuova comunicazione.

 

Durante questo periodo i docenti svolgeranno di regola in presenza a scuola il loro intero orario di servizio, attivando modalità didattiche in videoconferenza per un monte ore non inferiore a quello previsto dal Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata e con le modalità in esso contenute, utilizzando l’aula di classe fornita di PC con videocamera e LIM per le attività in DDI sincrona; le ore in DDI asincrona dovranno comunque essere erogate dal docente nel rispetto dell’orario di servizio; le eventuali ore in didattica asincrona verranno indicate a cura del docente in AGENDA nel registro elettronico, specificando la voce DDI ASINCRONA, con calendarizzazione settimanale. Sul registro di classe il docente dovrà firmare l’ora e indicare le attività assegnate alla classe. Gli insegnanti tecnico-pratici parteciperanno alle lezioni in videoconferenza e collaboreranno alla realizzazione delle attività di didattica asincrona.

 

I docenti che desiderino svolgere le attività di DDI dal proprio domicilio dovranno presentare richiesta motivata al dirigente scolastico (tramite mail: sotd070002@istruzione.it), specificando di disporre di una postazione adeguata sotto il profilo ergonomico e di una connessione di rete adeguata, allegando alla mail la scheda di autovalutazione della postazione allegata (All. 1, pag. 5-6) ed attendere una formale autorizzazione scritta del dirigente e confermando di aver letto l’informativa sulla salute e la sicurezza nel lavoro agile (All. 1, pag. 1-4). I docenti di sostegno svolgeranno comunque la prestazione lavorativa in presenza a scuola ove si concordi con le famiglie lo svolgimento di attività didattiche in presenza.

 

In ogni caso il docente:

  • nelle ore di didattica sincrona (collegamento in videoconferenza), aprirà una sessione Meet con gli alunni, segnando sul registro gli alunni connessi come “presente a distanza” gli altri come “assente”. La chiamata Meet sarà lanciata a cura del docente, a
  • nelle eventuali ore di didattica asincrona gli studenti dovranno comunque essere segnati come “presente a distanza”, per evitare disallineamenti rispetto al monte ore individuale previsto per il conteggio delle assenze.

 

Tutti gli studenti parteciperanno alle attività didattiche in modalità digitale integrata, con un monte ore settimanale di attività didattiche sincrone non inferiore alle venti ore e attività di studio individuale sui materiali o i compiti assegnati durante le ore di didattica asincrona. Gli studenti sono comunque tenuti a partecipare a tutte le ore di didattica sincrona programmate a livello di classe e indicate in AGENDA sul registro elettronico.

 

In considerazione dell’utilizzo prolungato del PC da parte degli studenti, per un orario settimanale pari o superiore alle 20 ore, l’orario delle lezioni è ridefinito con una scansione basata su 55 minuti per unità oraria, così da consentire 2 pause di 15 minuti all’interno dell’orario standard 8-13, come di seguito schematizzato:

 

1a ora

7.55

8.50

2a ora

8.50

9.45

PAUSA

9.45

10.00

3a ora

10.00

10.55

4a ora

10.55

11.50

PAUSA

11.50

12.05

5a ora

12.05

13.00

EVENTUALE PAUSA PRANZO

13.00

14.00

6a ora

14.00

14.55

7a ora

14.55

15.50

TERMINE LEZIONI POMERIDANE (32 H/sett.) oppure PAUSA (33 H/sett.)

15.50

16.05

8a ora

16.05

17.00

 

Si rinvia, per gli aspetti normativi, a quanto previsto dal titolo VII del D.Lgs. 81/2008 (art. 172-177). Gli studenti e le famiglie dovranno aver cura di predisporre l’ambiente domestico di apprendimento nel rispetto dei principi ergonomici a tutela della salute degli studenti (condizioni di illuminazione, postura, microclima e igiene ambientale), come specificato nell’informativa sulla DDI da ambiente domestico per studenti e famiglie (All. 2).

 

Le attività di supporto all’apprendimento e gli sportelli HELP si terranno secondo il calendario stabilito e in modalità di videoconferenza.

 

L’Animatore digitale è a disposizione dei colleghi per il supporto sulle procedure per l’ambiente G-Suite e l’utilizzo della LIM in didattica a distanza.

 

Si allega inoltre il Piano per la DDI deliberato in Collegio Docenti il 5 ottobre 2020.

All. 1 Informativa e autovalutazione postazione lavoro agile personale-docenti.pdf
All. 2 Informativa didattica a distanza genitori-studenti.pdf
All. 3 verbale 5 ottobre 2020 - Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata.pdf
COMUNICAZIONE 71_2021 ORDINANZA REGIONE ATTIVAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA PER TUTTE LE CLASSI.pdf