ORDINANZA REGIONALE 620 E ATTIVAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA IN MODALITA' COMPLEMENTARE

L’ordinanza 620 di Regione Lombardia, pubblicata ieri in tarda serata, motivata dalla crescita del trend dei contagi nelle ultime settimane, individua nel carico dell’utenza del trasporto pubblico locale un rilevante fattore di rischio sul quale intervenire. Dispone pertanto che le scuole secondarie di secondo grado organizzino le attività didattiche “con modalità a distanza alternate ad attività in presenza, ad eccezione delle attività di laboratorio.”

 

Tenuto conto:

- della maggior autonomia degli studenti delle classi terminali nella gestione della didattica a distanza;

- della maggior efficacia, sul piano del contrasto al contagio, di una segmentazione della frequenza di durata almeno quindicinale rispetto a turnazioni settimanali o giornaliere;

- del fatto che gli studenti dell’Istituto sono suddivisi tra residenti a Sondrio e residenti fuori Sondrio come da schema sotto riportato e che quasi tutti gli studenti residenti a Sondrio non utilizzano mezzi pubblici, mentre la maggior parte dei residenti fuori comune li utilizza;

 

 

RES. SONDRIO

RES. FUORI COMUNE

 

RES. FUORI COMUNE

CLASSI PRIME

41

91

PRIMO BIENNIO

168

CLASSI SECONDE

33

77

CLASSI TERZE

21

71

TRIENNIO

199

CLASSI QUARTE

23

63

CLASSI QUINTE

22

65

 

  • sentiti i coordinatori di classe presenti a scuola nella mattina del 17 ottobre;
  • valutato che la quasi totalità del personale scolastico non utilizza mezzi di trasporto pubblico per raggiungere l’Istituto;
  • rilevato che non sussistono nell’ordinanza regionale motivazioni ulteriori (per il punto 1.9) rispetto alla riduzione del carico dell’utenza nel trasporto pubblico locale;
  • ritenuto opportuno garantire la didattica in presenza a tutti gli alunni del primo biennio;
  • ritenuto sostenibile per gli studenti del triennio e per le loro famiglie un periodo di didattica a distanza ove reso necessario dal ricorso al trasporto pubblico locale da parte degli stessi;

 

 

 

 

 

 

  • considerato il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata approvato in Collegio Docenti il 5 ottobre u.s.;

 

il Dirigente Scolastico

 

dispone l’effettuazione delle lezioni per tutte le classi del triennio in modalità di didattica digitale integrata complementare, da lunedì 19 ottobre a venerdì 6 novembre 2020.

 

Durante questo periodo i docenti svolgeranno regolarmente in presenza il loro orario di servizio, con tutti gli studenti del primo biennio e gli studenti del triennio che possono raggiungere la scuola senza impegnare mezzi di trasporto pubblico. Nelle classi del triennio i docenti attiveranno modalità didattiche in videoconferenza, per il monte ore previsto dal Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata e con le modalità in esso contenute, utilizzando di regola l’aula di classe fornita di PC con videocamera e LIM.

 

In particolare il docente:

  • nelle ore di didattica sincrona (collegamento in videoconferenza), aprirà una sessione Meet con gli alunni non presenti in aula, segnando sul registro gli alunni connessi come “presente a distanza” gli altri come “assente”.
  • nelle ore di didattica asincrona tutti gli studenti impossibilitati a raggiungere la scuola per la limitazione all’utilizzo dei trasporti pubblici dovranno comunque essere segnati come “presente a distanza”, per evitare disallineamenti rispetto al monte ore individuale previsto per il conteggio delle assenze; viceversa gli studenti di regola frequentanti in presenza saranno segnati come assenti.

 

Gli studenti del triennio che utilizzano i mezzi pubblici parteciperanno alle attività didattiche in modalità digitale integrata, con un monte ore settimanale di attività didattiche sincrone non inferiore alle venti ore e attività di studio individuale sui materiali o i compiti assegnati durante le ore di didattica asincrona. Gli studenti del triennio che raggiungono la scuola con mezzi propri frequenteranno regolarmente in presenza per l’intero orario scolastico.

 

Tutti gli studenti del primo biennio parteciperanno alle lezioni in presenza, in considerazione dell’alleggerimento del carico sui mezzi pubblici, dell’esigenza di non gravare le famiglie con vincoli di vigilanza sui minori, delle maggiori difficoltà ipotizzabili in questa fascia di età nella gestione in autonomia della didattica a distanza.

 

Per quanto riguarda l’orario settimanale della DDI per le classi del triennio si allega lo schema orario di massima, da definire ulteriormente per le giornate a partire da mercoledì 21, a cura del coordinatore di classe, che potrà essere contattato dai colleghi per eventuali variazioni o integrazioni.

 

Si richiede infine alle famiglie e/o agli studenti del triennio, ai fini della miglior organizzazione del servizio, di compilare entro lunedì 19 alle ore 12 il presente modulo Google, nel quale indicare se lo studente raggiunge o meno la scuola con mezzi propri.

 

Sullo stesso modulo è possibile richiedere, da parte degli studenti che si troveranno in DDI, l’assegnazione di un PC in comodato d’uso gratuito.

 

L’Animatore digitale è a disposizione dei colleghi per il supporto sulle procedure per l’ambiente G-Suite e l’utilizzo della LIM in didattica a distanza.

 

Si allega inoltre il Piano per la DDI deliberato in Collegio Docenti il 5 ottobre 2020.

 

All. 3 verbale 5 ottobre 2020 - Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata.pdf
20201017122036079.pdf
ORDINANZA_620_del_16_ottobre_2020.pdf
COMUNICAZIONE 62_2021 ORDINANZA REGIONE ATTIVAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA.pdf