OGGETTO: Formazione commissioni d’esame A.S. 2018/19

 

Si comunica che il MIUR ha emanato la C.M. 5222 del 26 marzo 2019, con la quale dispone le modalità di costituzione delle commissioni per gli esami di Stato ed i relativi adempimenti. Si rimanda alla lettura dei punti 2 e 3  per quanto riguarda le categorie di docenti con obbligo o con facoltà di presentare la domanda di partecipazione quale commissario esterno o presidente.

 

Si richiamano, in particolare, le rilevanti innovazioni introdotte dal D.M. 183 del 5 marzo 2019, che, in applicazione del D.Lgs. 62/2017, prevede la costituzione di un elenco regionale dei presidenti di commissione (art. 3) e condizioni ostative più stringenti per la partecipazione alle commissioni di esame (art. 14).

 

Presentazione domanda on-line:

 

I docenti presenteranno la domanda di partecipazione agli Esami di Stato in qualità di presidente di commissione (se interessati,  i docenti di ruolo con almeno 10 anni di anzianità di servizio) o di commissario, con modalità on-line, compilando in ambiente POLIS, la scheda di partecipazione  modello ES.1 entro il  giorno 12 aprile 2019.

 

La partecipazione agli esami costituisce obbligo di servizio per i docenti individuati al punto 3.c.c. La scuola procederà alla verifica amministrativa dei modelli trasmessi ed alla loro convalida.

 

Codici  I.T. DE SIMONI-QUADRIO:  

 

SOTD070002    I. T. DE SIMONI-QUADRIO di SONDRIO   indirizzi AFM - TUR - CAT

                                                                                                   

 

Divieti di nomina:

 

La predetta C.M. 5222  del 26 marzo 2019   al punto 3.d.b. elenca i “Divieti di nomina”, in particolare:  gli aspiranti presidenti o commissari esterni non possono essere nominati nelle commissioni d’esame operanti:

 

  • nella scuola di servizio, comprese le sezioni staccate, le sedi coordinate, le scuole aggregate, le sezioni associate;
  • nelle scuole di completamento dell’orario;
  • nelle scuole del distretto scolastico sede di servizio;
  • in scuole nelle quali abbiano prestato servizio nei due anni precedenti l’anno in corso anche paritarie;
  • nella stessa scuola ove abbiano prestato servizio, in commissione d’esame, in qualità di presidente o di commissario, consecutivamente nei due anni precedenti l’anno in corso;

 

E’ importante l’indicazione corretta dei codici della scuola di servizio (sezione dati di servizio punti 1, 2 e 3) nonché dei codici delle scuole di servizio del biennio precedente.

 

Sedi esprimibili:

Le sedi esprimibili sono i distretti scolastici (ad esclusione del distretto scolastico nel quale è presente la scuola in cui si presta servizio)  ed i comuni della provincia di servizio o residenza.

Non possono essere richieste sedi al di fuori dell’ambito provinciale.

 

 

Personale non utilizzato:

Il personale non utilizzato deve rimanere a disposizione della scuola fino al 30 giugno, assicurando la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte.

 

Si rammenta che la nomina dei commissari esterni, nel rispetto dei criteri di precedenza, avviene prioritariamente in ragione della propria materia di insegnamento e, successivamente, per altra materia compresa nella propria classe di concorso; ne consegue che tutti i docenti e non solo quelli obbligati perché insegnano in classi terminali devono  indicare il codice della propria materia di insegnamento nella “sezione dati di insegnamento”.

I docenti che insegnano materie non presenti negli elenchi di cui al predetto D.M. in classi non terminali devono compilare esclusivamente la casella “Classe di concorso” indicando la classe di concorso di servizio.

 

Per ulteriori informazioni si rinvia alla circolare in oggetto ed al D.M. 183, che si allegano in copia.

COMUNICAZIONE 207_1819 Esami di Stato 2018 19-Formazione Commissioni.pdf
C.M. 5222 DEL 26 MARZO 2019.pdf
decreto-ministeriale-183-del-5-marzo-2019-commissioni-esami-di-stato.pdf