MI-ORIENTO


AGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE,

I progetti di alternanza scuola-lavoro, ai quali avete partecipato e parteciperete anche nel corrente anno, sono delle autentiche occasioni di scambio-apprendimento realizzate in ambiente lavorativo che vi hanno permesso, e vi permetteranno ancora, di confrontarvi con i settori di attività attinenti al vostro percorso formativo e professionale, per prendere consapevolezza delle vostre attitudini e maturare competenze anche in contesti lavorativi. Inoltre sono occasioni per farvi conoscere dalle aziende e pertanto costituiscono percorsi privilegiati di inserimento nel mondo del lavoro.

 

In tal senso l’alternanza scuola-lavoro ha sicuramente una fondamentale importanza orientativa. Gli aggiornamenti sull'organizzazione e le attività di alternanza scuola lavoro sono disponibili nell’area ALTERNANZA, in home page sul sito scolastico.

 

L’orientamento in uscita, in generale, mira a coinvolgervi in attività che vi aiutino a riflettere sul vostro percorso formativo e ad operare per tempo e in maniera consapevole la vostra scelta post diploma.

 

Inoltre nello spazio a voi dedicato nell’atrio troverete tutti i materiali come Guide all’Università,  agli ITS ed altro. Sul sito scolastico, alla pagina PORTALI ORIENTAMENTO, trovate i link ai siti di Università, Istituti Tecnici Superiori ed altri enti formativi di interesse per i nostri indirizzi, come anche una selezione delle proposte pervenute.

Le lauree più richieste dalle aziende nei prossimi 5 anni, secondo l'indagine Excelsior-Unioncamere (articolo su Forbes Italia)

La sintesi del report Excelsior per Unioncamere

Il report Excelsior per Unioncamere in pdf

Gli studenti sono invitati a partecipare in autonomia agli “Open day ” e ai saloni dell’orientamento in funzione dei loro interesse, basterà richiedere un attestato di frequenza al termine delle iniziative per giustificare l’assenza alle lezioni.