LABORATORIO SULLE MAPPE CONCETTUALI: PRESENTAZIONE SupermappeX

Il Centro di Supporto Territoriale di Sondrio (CTS) ha in calendario, per l’anno scolastico 2019/20, numerosi incontri formativi, con l'intento di far conoscere alcuni strumenti software che possano favorire   i processi di apprendimento, consolidando delle strategie adeguate per migliorare il metodo di studio da parte degli studenti nello spettro autistico di medio o alto funzionamento, DSA e ritardo cognitivo, valorizzando una progettazione di didattica inclusiva.

Mercoledì 6 novembre 2019 dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso il Liceo Piazzi Lena Perpenti, sede del CTS di Sondrio, verrà presentato il software SupermappeX della cooperativa Anastasis, elaborato a cura dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) per la piattaforma G-Suite, in uso nel nostro Istituto. SuperMappeX è il nuovo strumento online per creare mappe multimediali in classe e a casa per una didattica inclusiva e collaborativa con il quale gli alunni e gli insegnanti possono creare, personalizzare e gestire mappe concettuali efficaci in modo semplice.

 

Il relatore, Dott.ssa Daniela Colombera, svilupperà con i partecipanti un percorso laboratoriale volto a illustrare lo strumento nell’uso didattico inclusivo.

 

Per iscriversi occorre compilare questo modulo.

 

In considerazione della versatilità dell’applicazione e dell’ampia diffusione dell’utilizzo di mappe concettuali, sia da parte di studenti sia come strumento per la didattica d’aula, si auspica una diffusa partecipazione.

COMUNICAZIONE 77_1920 INCONTRO LABORATORIALE APP PER MAPPE CONCETTUALI.docx