ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME - A.S. 2020/21

Si comunica che, come nei precedenti anni scolastici, la procedura di iscrizione alle classi prime degli Istituti di Istruzione Secondaria deve essere effettuata esclusivamente on-line, tramite il sistema ISCRIZIONI ON LINE del portale del MIUR.

Come previsto dalla Circolare Ministeriale 22994 del 13 novembre 2019, il servizio sarà attivo dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione su ISCRIZIONI ON LINE.

 

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on-line dovranno:

- individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto del portale MIUR Scuola in chiaro);

- compilare la domanda in tutte le sue parti;

- registrare ed inviare la domanda di iscrizione alla scuola attraverso ISCRIZIONI ON LINE;

- il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

 

Il codice meccanografico dell’Istituto “De Simoni–Quadrio” è: SOTD070002

 

Si elencano di seguito gli indirizzi e articolazioni attivati nel prossimo Anno Scolastico:

  • AFM: Amministrazione, Finanza e Marketing <con eventuale indicazione dell’opzione per l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, per il triennio>;
  • Turismo;
  • CAT: Costruzioni, Ambiente e Territorio
  • Grafica e Comunicazione

 

In considerazione dei tempi tecnici di aggiornamento dei portali ministeriali, è possibile che l’indicazione dell’indirizzo di nuova attivazione (Grafica e Comunicazione) non compaia sino all’inizio effettivo delle iscrizioni; si invita, per tale indirizzo, a far riferimento alle informazioni riportate sul sito scolastico.

 

Servizio di supporto alle famiglie

Le famiglie che incontrino qualsiasi tipo di difficoltà nella compilazione dell’iscrizione on-line possono ricorrere all’aiuto della nostra Segreteria – Settore Alunni nei seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00; il martedì anche dalle 14.00 alle 17.00; è gradita la prenotazione telefonica (0342/514516; opzione 1).

 

Perfezionamento della domanda

A fine giugno, quando gli alunni avranno superato l’esame di Stato, l’iscrizione dovrà essere perfezionata, consegnando alla Segreteria del nostro Istituto i documenti qui elencati:

  • Certificato di superamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione o relativa autocertificazione (compilabile anche presso la nostra Segreteria)
  • 2 fotografie formato tessera
  • Fotocopia del codice fiscale dell’allievo
  • Eventuale attestazione del contributo volontario (secondo le indicazioni che saranno disponibili da inizio giugno, in base a delibera del Consiglio di Istituto; l’importo complessivo attualmente proposto è di 100 €)

 

COMUNICAZIONE 113_1920 ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME 2020.pdf