Indagine conoscitiva per la costituzione della prima Orchestra Sinfonica Studentesca della Provincia di Sondrio

Si comunica che l’Ufficio Scolastico Territoriale sta valutando il progetto di costituire la prima Orchestra Sinfonica Studentesca della Provincia di Sondrio, formata da studenti delle scuole di ogni ordine e grado i quali, nel loro corso di studi o per passione personale, si dedicano alla pratica di uno strumento musicale.

 

La volontà è quella di creare una “accademia orchestrale”, la quale, a cadenza mensile, formerà i ragazzi coinvolti al fine di entrare nelle file della nuova orchestra, con l’obiettivo di diventare nel breve periodo un soggetto di riferimento artistico e culturale del nostro territorio. Fra le attività previste, anche la partecipazione alle stagioni concertistiche degli “Amici della di Sondalo”, di cui il maestro Lorenzo Passerini è direttore artistico, presso il Teatro Sociale di Sondrio. Partners del progetto saranno soggetti pubblici e privati della Provincia di Sondrio, il Teatro Sociale di Sondrio, l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’Associazione di Promozione Sociale ”Orchestra Antonio Vivaldi”, orchestra in residenza del Teatro Sociale di Sondrio.

 

L’intero progetto artistico viene assunto dal maestro Lorenzo Passerini, fondatore e direttore musicale dell’Orchestra Vivaldi. In caso di sua assenza per impegni artistici in Italia e all’estero, verrà sostituito temporaneamente dai colleghi co-fondatori dell’Orchestra.

 

Gli studenti potenzialmente interessati a questo ambizioso progetto, che non ha precedenti nella nostra Provincia, sono invitati a comunicare il loro nominativo ed le relative informazioni di contatto (telefono e mail) alla Segreteria – Alunni, entro giovedì 14 febbraio alle ore 12.

 

Si allega un sintetico CV del maestro Lorenzo Passerini.

CV LORENZO PASSERINI
COMUNICAZIONE 155_1819 INDAGINE CONOSCITIVA PER LA COSTITUZIONE DELLA PRIMA ORCHESTRA SINFONICA STUDENTESCA DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.pdf