FORMAZIONE DOCENTI: ISCRIZIONE AI CORSI DI SETTEMBRE

Si comunica il calendario di massima del Piano di Formazione concordato dalla rete di scuole dell’Ambito 33, relativo all’inizio del prossimo anno scolastico (da settembre a dicembre 2017). È opportuno fin d’ora, ai fini della organizzazione dei corsi, disporre del quadro di massima delle adesioni, suscettibile di integrazioni e modifiche a settembre.

 

Ricordo che le priorità formative individuate, in base all’analisi dei fabbisogni formativi dei diversi Istituti della rete, riguardano:

Le competenze linguistiche in Inglese, con l’obiettivo di acquisire il livello B1 o B2; per il nostro Istituto il target di riferimento è costituito dai docenti del triennio, con l’obiettivo di acquisire progressivamente le competenze per la docenza con modalità CLIL in discipline non linguistiche. I docenti che hanno frequentato il corso B1 devono comunque indicare, se interessati, l’iscrizione al corso B2.

La valutazione di sistema ed il Piano di Miglioramento: il percorso è stato incentrato sugli strumenti e le metodologie per la valutazione della qualità dell’offerta formativa, con una focalizzazione sul Rapporto di Autovalutazione e sul Piano di Miglioramento. Il percorso, svolto nei mesi di aprile e maggio, non viene replicato a settembre.

La didattica attiva e la valutazione per competenze: il percorso, di taglio ampiamente laboratoriale, affronterà per i docenti del primo biennio la questione della continuità verticale tra Secondaria di Primo Grado e Primo Biennio del Secondo Grado, focalizzandosi sulle competenze chiave in Italiano e in area logico-matematica; a livello del triennio si svilupperà il tema della didattica per competenze in relazione all’alternanza scuola-lavoro, con la declinazione delle aree disciplinari tecniche nelle relative competenze-chiave. I moduli saranno calendarizzati a partire da settembre.

Le competenze digitali ed i nuovi ambienti di apprendimento: verranno ripresi e diffusi argomenti e tecniche inerenti il Piano Nazionale della Scuola Digitale. Saranno inoltre oggetto dei corsi: la realizzazione e gestione dei siti scolastici tramite CMS, la realizzazione di video, le piattaforme per la formazione a distanza e l’impresa formativa simulata, la didattica aumentata, il coding ed il pensiero computazionale. I moduli saranno calendarizzati a partire da settembre.

I docenti interessati dovranno compilare il modulo allegato, relativo al periodo settembre-dicembre 2017, e farlo pervenire in Segreteria, entro mercoledì 14 giugno 2017, indicando il percorso prescelto, la sede formativa preferita e possibilmente una seconda sede formativa in ordine di gradimento. Sarà data priorità alle candidature di docenti con contratto a tempo indeterminato; per il corso di Inglese B2 sarà data priorità ai docenti che hanno frequentato il corso B1 o che possiedono certificazioni per il B1.

COMUNICAZIONE 363_1617 CORSI FORMAZIONE AMBITO 33 SETTEMBRE 2017.pdf