FORMAZIONE DOCENTI ANNO 2018
Si comunica il calendario di massima del Piano di Formazione concordato dalla rete di scuole dell’Ambito 33. Le priorità formative individuate, in base all’analisi dei fabbisogni formativi dei diversi Istituti della rete, riguardano:
- Le competenze linguistiche in Inglese, con l’obiettivo di conseguire il livello B1, B2 o C1; per il nostro Istituto il target di riferimento è costituito dai docenti del triennio, con l’obiettivo di acquisire le competenze per la docenza con modalità CLIL in discipline non linguistiche. I moduli saranno calendarizzati a partire da marzo e fino a novembre.
- La didattica attiva e la valutazione per competenze: il percorso, di taglio laboratoriale, privilegerà quest’anno la costituzione di gruppi/corsi distinti tra Istituti comprensivi e scuole superiori, in considerazione della diversa curvatura della riflessione sulla competenza nel primo ciclo rispetto al secondo ciclo; sono previsti un sintetico inquadramento teorico sulla didattica per competenze a confronto con la didattica per obiettivi/conoscenze, esempi e casi di studio su didattica per competenze, compiti di realtà e valutazione delle competenze (rubriche di valutazione per competenze; costruzione di rubriche).
- Le competenze digitali ed i nuovi ambienti di apprendimento: verranno proposti tre diversi corsi: un corso per amministratore dell’ambiente Google suite for education, un corso base sulle applicazioni Google suite for education, un corso sui sistemi operativi aperti e le applicazioni Linux per la didattica (p.e. Geogebra).
- Percorsi di mediazione linguistica e dialogo interculturale; Italiano L2: il corso mira ad fornire abilità e tecniche per la gestione di situazioni di classe con studenti stranieri neoarrivati in Italia ed elementi per la didattica dell’italiano L2.
Per ogni corso sono previsti uno o più moduli di 25 ore di formazione (25, 50, 75), suddivise tra formazione in aula e attività individuali o di piccolo gruppo mirate all’elaborazione di prodotti spendibili nell’attività didattica o al consolidamento di quanto appreso in aula. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza, al raggiungimento di almeno il 75% delle ore totali di formazione prevista. I corsi di lingua inglese sono concepiti come propedeutici alle relative certificazioni, che potranno essere sostenute ricorrendo alla carta individuale per la formazione del docente.
Per tutti i corsi è necessario indicare sin d’ora l’intenzione a partecipare, il calendario degli incontri potrà essere definito solo verso fine febbraio in base alla disponibilità dei formatori e verrà tempestivamente reso noto. I docenti interessati dovranno compilare il modulo allegato su file excel ed inviarlo tramite mail all’indirizzo: sotd070002@istruzione.it, all’attenzione del Sig. Alfio Spina, entro giovedì 22 febbraio 2018, indicando percorso prescelto (ogni foglio del file è dedicato ad un singolo percorso), e la sede formativa preferita. Verrà data priorità, nell’ordine, alle candidature di docenti che: si iscrivano al corso per la prima volta, abbiano un contratto a tempo indeterminato, siano di età più giovane.