EPIDEMIA COVID19: ESTENSIONE UTILIZZO PIATTFORMA G-SUITE FOR EDUCATION
Considerato il protrarsi della sospensione delle attività didattiche, attualmente fino al 15 marzo, dopo un confronto con lo staff dei collaboratori ed il team digitale, si è condivisa l’opportunità di ampliare l’utilizzo, già sperimentato da numerosi docenti, della piattaforma G-Suite for Education, in parallelo e ad integrazione del registro elettronico.
L’ambiente G-Suite consente, tra l’altro, l’attivazione di classi virtuali sulle quali il docente può gestire i processi di scambio documenti (lezioni, compiti, materiali didattici) e proporre momenti di interazione sincrona attraverso l’applicazione meet; tale applicativo, in particolare, presenta il valore aggiunto del confronto sincrono a distanza in gruppo, con la possibilità di sequenze domande-risposta, delle quali è superfluo sottolineare l’efficacia didattica.
L’accesso alla piattaforma G-Suite è subordinato all’accreditamento, del tutto gratuito, ma con il consenso di un genitore per gli alunni minorenni. Tale liberatoria, da mesi disponibile sul sito istituzionale, deve ancora essere sottoscritta da alcuni e costituisce il presupposto necessario per il rilascio delle credenziali di accesso, che avverrà con la massima tempestività a cura della Segreteria Alunni e dell’Animatore Digitale, Prof.ssa Daniela Colombera.
Si richiede pertanto ai genitori degli studenti che ad oggi non siano accreditati su G-Suite di scaricare la liberatoria, sottoscriverla e restituirla via mail alla Segreteria Alunni, indicando in oggetto “LIBERATORIA G-SUITE ALUNNO …. CLASSE ….” e specificando nel testo la mail sulla quale ricevere le credenziali di accesso, entro venerdì 6 marzo. L’accreditamento sulla piattaforma avverrà entro 24-48 ore dal ricevimento della mail e sarà così possibile allo studente fruire pienamente dell’offerta formativa messa in atto tramite la didattica a distanza.
È ovviamente mantenuto il canale comunicativo costituito del registro elettronico per l’assegnazione di attività e lo scambio di documenti e materiali didattici attraverso la sezione DIDATTICA.