DATE DI EFFETTUAZIONE DELLE PROVE INVALSI PER LE CLASSI QUINTE

Si comunica la finestra di somministrazione definita da INVALSI per le prove computer based delle classi Quinte: giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 marzo 2019.

In tali date non potranno pertanto essere programmate, nelle classi Quinte, attività didattiche quali verifiche scritte, incontri con esperti, uscite sul territorio. Con successiva comunicazione sarà indicato il calendario di dettaglio della somministrazione.

Le prove, previste dal D.Lgs. 62/2017, art. 19, sono finalizzate a verificare i livelli di apprendimento in Italiano, Matematica e Inglese. Si riporta in calce il testo dell’articolo in questione.

 

 

 

D.Lgs. 62/2017, art. 19

 

Prove scritte a carattere nazionale predisposte dall'INVALSI

 

  1. Le studentesse e gli studenti iscritti all'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado sostengono prove a carattere nazionale, computer based, predisposte dall'INVALSI, volte a verificare i livelli di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese, ferme restando le rilevazioni già effettuate nella classe seconda, di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013 n. 80. Per le studentesse e gli studenti risultati assenti per gravi motivi documentati, valutati dal consiglio di classe, è prevista una sessione suppletiva per l'espletamento delle prove.
  2. Per la prova di inglese, l'INVALSI accerta i livelli di apprendimento attraverso prove di posizionamento sulle abilità di comprensione e uso della lingua, coerenti con il Quadro comune di riferimento europeo per le lingue, eventualmente in convenzione con gli enti certificatori, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
  3. Le azioni relative allo svolgimento delle rilevazioni nazionali costituiscono per le istituzioni scolastiche attività ordinarie d'istituto.
COMUNICAZIONE 100_1819 PROVE INVALSI CLASSI QUINTE-firmato.pdf