CORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA: DOCENTI E PERSONALE ATA

In ottemperanza a quanto previsto dall’art 37 del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni e come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, che disciplina la formazione dei lavoratori in tema di sicurezza, questo Istituto ha organizzato i corsi di formazione di cui all’oggetto.

Gli incontri si terranno nell’Aula Magna presso l’Istituto De Simoni – M. Quadrio di Sondrio.

La partecipazione ai corsi da parte dei lavoratori è obbligatoria, ai sensi dell’art. 20 c. 2, h del D.Lgs. 81/2008: l’accordo Stato-Regioni prevede, per il personale scolastico, una formazione di 12 ore, sulle tematiche riportate in calce;  si tratta di 4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione specifica, così come previsto per il settore Istruzione, rientrante nella Classe di rischio media secondo la corrispondenza ATECO 2002-2007.

A conclusione del corso ai lavoratori che abbiano frequentato il 90% delle ore di formazione verrà rilasciato un attestato, valido anche in futuro in qualsiasi istituzione scolastica.

Il personale ATA, come previsto contrattualmente, potrà recuperare le ore di formazione eccedenti l’orario di servizio (allo scopo il personale ATA timbrerà il badge specificando che trattasi di ore straordinarie).

Si allega calendario dei corsi e elenco partecipanti.

COMUNICAZIONE 106_1718 CORSI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA.pdf