CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI - AMBITO 33

A tutti i Docenti

 

Si comunica il calendario di massima del Piano di Formazione concordato dalla rete di scuole dell’Ambito 33. Le priorità formative individuate, in base all’analisi dei fabbisogni formativi dei diversi Istituti della rete, riguardano:

Le competenze linguistiche in Inglese, con l’obiettivo di acquisire il livello B1 o B2; per il nostro Istituto il target di riferimento è costituito dai docenti del triennio, con l’obiettivo di acquisire progressivamente le competenze per la docenza con modalità CLIL in discipline non linguistiche. I moduli saranno calendarizzati a partire da marzo, con ulteriori sessioni a settembre.

La valutazione di sistema ed il Piano di Miglioramento: il percorso sarà incentrato sugli strumenti e le metodologie per la valutazione della qualità dell’offerta formativa, con una focalizzazione sul Rapporto di Autovalutazione e sul Piano di Miglioramento. I moduli saranno calendarizzati a partire da marzo.

La didattica attiva e la valutazione per competenze: il percorso, di taglio ampiamente laboratoriale, affronterà per i docenti del primo biennio la questione della continuità verticale tra Secondaria di Primo Grado e Primo Biennio del Secondo Grado, focalizzandosi sulle competenze chiave in Italiano e in area logico-matematica; a livello del triennio si svilupperà il tema della didattica per competenze in relazione all’alternanza scuola-lavoro, con la declinazione delle aree disciplinari tecniche nelle relative competenze-chiave. I moduli saranno calendarizzati a partire da settembre.

Le competenze digitali ed i nuovi ambienti di apprendimento: verranno ripresi e diffusi argomenti e tecniche inerenti il Piano Nazionale della Scuola Digitale. Saranno inoltre oggetto dei corsi: la realizzazione e gestione dei siti scolastici tramite CMS, la realizzazione di video, le piattaforme per la formazione a distanza e l’impresa formativa simulata, la didattica aumentata, il coding ed il pensiero computazionale. I moduli saranno calendarizzati a partire da settembre.

I docenti interessati dovranno compilare il modulo allegato, relativo al periodo marzo-maggio 2017, e farlo pervenire in Segreteria, entro sabato 11 febbraio 2017 alle ore 9, indicando il percorso prescelto, e sede formativa preferita. Verrà data priorità alle candidature di docenti con contratto a tempo indeterminato.

COMUNICAZIONE 217_1617 CORSI FORMAZIONE AMBITO 33.pdf