concorso ANPI “Conoscere, capire, amare: i doveri nella Costituzione”
Si trasmette in allegato il bando del concorso bandito dall’ANPI con il titolo “Conoscere, capire, amare: i doveri nella Costituzione”, prorogato fino al 12 aprile p.v. (termine per la presentazione degli elaborati).
Il concorso è focalizzato sul tema dei doveri dei cittadini, come previsti nella Costituzione: doveri di solidarietà politica, economica e sociale, di rispettare la Costituzione e le leggi, di partecipare, di contribuire alle spese, di esercitare i ruoli pubblici con onestà. È prevista la partecipazione a titolo individuale o di gruppo, con modalità che vanno dalla produzione di un testo scritto a forme espressive di tipo artistico, grafico, musicale, anche con la produzione di brevi video.
Si sottolinea l’opportunità che questo concorso rappresenta per gli studenti delle classi terminali nell’ambito delle attività relative all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, per le quali è prevista una restituzione in sede di esame di Stato (si veda in proposito, da ultimo, l’Ordinanza Ministeriale relativa al prossimo esame di Stato, all’art. 19, relativo al colloquio); in quest’ottica l’elaborato prodotto individualmente o in gruppo può senz’altro rientrare nell’insieme di attività didattiche su Cittadinanza e Costituzione riportate nel documento del Consiglio di Classe (“documento del 15 maggio”).