ATTESTAZIONI RELATIVE AI CREDITI FORMATIVI

I crediti formativi, introdotti dall’art. 12 del DPR 323/1998 ed estesamente declinati dal DM 49/2000 (come previsto dal comma 1 dell’art. 12 del DPR citato), tenuto conto delle Linee Guida per gli Istituti Tecnici (DPR 88/2010, art. 8 comma 3), fanno riferimento ad esperienze extrascolastiche di tipo culturale, artistico, sportivo, di volontariato o lavorativo debitamente documentate attraverso una attestazione dell’ente, associazione o istituzione sede dell’esperienza. Tale attestazione, in base all’art. 3 del DM 49/2000, deve contenere una sintetica descrizione dell’esperienza stessa. Si richiede in particolare di indicare: sede, calendario e durata complessiva dell’attività svolta; obiettivi formativi e competenze acquisite.

Ai crediti formativi, nel nostro Istituto, viene riconosciuto un peso nell’ambito dei crediti scolastici, consistente nell’acquisizione di uno dei valori previsti per la definizione della banda di oscillazione.

Si richiama inoltre, alla luce della Legge 107/2015, art. 1, c. 30 e della redazione del curriculum della studentessa e dello studente, prevista dall’art. 21, c.2 del D.Lgs. 62/2017, l’importanza di consegnare la documentazione relativa alle attività culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato svolte in ambito extrascolastico, al fine di un pieno riconoscimento delle competenze, abilità e conoscenze acquisite dallo studente.

L’attestato, in considerazione dell’attuale fase di sospensione delle lezioni e di lavoro agile per il personale di Segreteria, dovrà essere inviato alla mail istituzionale (sotd070002@istruzione.it) entro il 23 maggio 2020, indicando in oggetto: “CREDITI FORMATIVI DI” seguito dal nominativo dello studente e dalla classe. In considerazione dei noti impedimenti allo svolgimento di attività extradomestiche imposti dalla situazione sanitaria a partire dalla fine di febbraio, i parametri orari minimi previsti dal PTOF potranno essere rimodulati dagli organi collegiali competenti.

COMUNICAZIONE 259_1920 ATTESTAZIONI RELATIVE AI CREDITI FORMATIVI.pdf