ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: INDIVIDUAZIONE AZIENDE OSPITANTI
L’alternanza scuola-lavoro, da anni praticata nel nostro Istituto, prevede, in base alla Legge 107/2015, l’effettuazione di almeno 400 ore di attività in alternanza nell’arco del triennio.
Il collegio docenti ha stabilito che gli stage:
per le classi terze si effettueranno a partire dall’11 giugno 2018, per la durata di 4 settimane, come da progetto allegato;
per le classi quarte si effettueranno dal 21 maggio 2018 (indirizzo CAT) o dal 28 maggio 2018 (AFM e TURISMO), come da progetto allegato.
Alla luce dell’esperienza degli scorsi anni, studenti e famiglie possono, se lo desiderano, prendere direttamente contatto con una specifica realtà presso la quale svolgere lo stage e, verificatane la disponibilità, segnalarla nel modello allegato. A questo proposito si può consultare il Registro delle Imprese per l’alternanza scuola lavoro (link: https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home),anche utilizzando parole chiave per la ricerca (settore economico, località, p.e.). Si può inoltre far riferimento all’elenco (allegato alla presente comunicazione) delle aziende che negli scorsi anni scolastici hanno ospitato nostri allievi per stage ASL.
La proposta dell’azienda ospitante da parte degli studenti dovrà essere in ogni caso confermata dalla scuola, in base alla coerenza del percorso di stage con il profilo culturale e professionale di indirizzo.
I modelli di ciascuna classe dovranno essere raccolti entro mercoledì 13 dicembre a cura dei rappresentanti di classe e consegnati in Segreteria Alunni (Sig.ra Donata Libera), con un elenco degli studenti che hanno individuato un’azienda ospitante.
Gli allievi che non presenteranno una proposta saranno successivamente contattati da un tutor scolastico, che definirà insieme all’allievo i termini dello stage (località, periodo, tipologia di azienda, ecc.) e procederà all’individuazione di una struttura ospitante.
Entro il 13 dicembre, ogni coordinatore delle classi Terze e Quarte consegnerà in Segreteria Alunni (Sig.a Donata Libera) l’elenco dei docenti tutor disponibili per la classe.
Martedì 28 o giovedì 30 novembre dalle ore 15.30 alle ore 16.00, in base all’orario di rientro pomeridiano, le classi Terze e Quarte parteciperanno ad un breve incontro in aula magna per indicazioni generali ed eventuali chiarimenti sugli stage. Gli studenti possono inoltre rivolgersi ai docenti della Commissione Alternanza:
|
|||||||
|