ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ASPETTI OPERATIVI

In base al lavoro della Commissione Alternanza e nel prosieguo della costruzione del curriculum per l’alternanza scuola-lavoro per gli alunni del triennio, si ricorda che:

-       nel collegio docenti svoltosi in data 17 ottobre si è stabilito che gli stage

     per le classi terze si effettueranno dal 19 giugno 2017 al 3 settembre 2017, per la durata di 3 settimane gli indirizzi AFM-SIA e CAT e 2 settimane per l’indirizzo TUR;

     per le classi quarte si effettueranno dal 29 maggio al 25 giugno e dal 4 al 17 settembre 2017 (per gli indirizzo AFM, CAT, per un totale pari a 6 settimane) mentre per l’indirizzo TUR dal 5 giugno al 25 giugno e dal 4 al 17 settembre 2017 (per un totale di 5 settimane).

-       I coordinatori delle classi quarte e quinte sono invitati a comunicare ai referenti per gli indirizzi AFM-SIA (prof. Del Nero), TURISMO (prof.ssa Gutierrez), CAT (prof. Patriarca) eventuali problemi emersi nel corso degli stage rispetto ad aziende, enti, studi ed anche a proporre ulteriori partner, in modo da creare un catalogo sempre più funzionale.

-       E’ opportuno ampliare il catalogo di enti, aziende e studi nostri partner per gli stage. A questo proposito, ogni docente è invitato a sollecitare le realtà che conosce ed a comunicare le disponibilità emerse ai docenti referenti.

-       Il docente che vorrà proporre un incontro con esperti del settore dovrà richiedere, se possibile nei tempi organizzativi, l’approvazione del consiglio di classe, oppure dei colleghi in orario. Dovrà compilare il modulo presente in allegato alla comunicazione 136, consegnarlo in segreteria e comunicare la proposta ai proff. Patriarca (CAT), Del Nero (AFM), Gutierrez (TURISMO), in modo tale da allargarla ad altre classi ed ampliare la partecipazione.

-       Ogni qualvolta si effettuerà un’attività di alternanza scuola lavoro sarà possibile, nel registro elettronico, indicare la voce “alternanza scuola-lavoro” nel menù a tendina dove è possibile scegliere tra “lezione”, “compito in classe” etc etc. In questo modo si aggiornerà in tempo reale il portfolio alternanza degli alunni.

-       Nei mesi di gennaio o febbraio, dopo gli scrutini, si terrà un corso di aggiornamento per poter utilizzare il registro Spaggiari nelle funzioni relative alle acquisizioni dei dati degli stage.

Comunicazione 150_1617 alternanza scuola-lavoro funzioni operative.pdf