AFM e Articolazione SIA

L’indirizzo AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) consente di sviluppare da un lato competenze specifiche nell’ambito della gestione, rilevazione e analisi dei risultati aziendali, attraverso lo studio delle discipline economiche e giuridiche; dall’altro di promuovere competenze imprenditoriali integrate e supportate da conoscenze finanziarie e linguistiche. 

Questo corso si rivolge ai ragazzi interessati ad entrare in contatto con il mondo dell’economia, in particolare delle imprese svolgendo attività amministrative, contabili, finanziarie e di marketing nei vari settori aziendali, anche sviluppando l’autoimprenditorialità. 

Il corso prevede inoltre lo studio di due lingue straniere, che vanno a promuovere competenze trasversali in linea con le esigenze delle imprese e del territorio, sempre più orientati all’internazionalizzazione. 

Al termine del primo biennio, lo studente potrà scegliere anche l’Articolazione SIA, che si caratterizza per lo studio dell’informatica applicata all’ambito economico - aziendale, operando attivamente  nella gestione del sistema informativo aziendale e valutazione, scelta e adattamento di software applicativi. 

Lo studente diplomato, grazie alle competenze acquisite in ambito economico, giuridico, informatico e linguistico, potrà inserirsi da subito nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche, private e studi professionali, oppure proseguire gli studi presso qualsiasi Facoltà Universitaria o presso Istituti di Istruzione Tecnica Superiore (ITS). 

Dal 2019 la nostra scuola fa parte della rete nazionale ITEFM (Istituti Tecnici Economici di Formazione Manageriale), finalizzata a promuovere, qualificare e mantenere aggiornata l'offerta formativa degli Istituti Tecnici Economici.

Quadro orario

Quadro orario AFM - SIA

Ecco il nostro video