ADOZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2018/19

A partire dalla normativa in vigore (D.Lgs 297/94, art. 7; DPR 275/99, art. 4 c.5; D.Lgs 123/11, art. 11; nota MIUR 2581 del 9/4/2014; nota MIUR 5571 del 29/3/2018), si riassumono di seguito criteri, indicazioni delle circolari ministeriali recenti e procedure per l’adozione dei libri di testo.

 

Procedure per l’adozione:

  1. le adozioni dei libri di testo devono essere coerenti con gli obiettivi generali previsti dall’Ordinamento e con le finalità educative del piano dell’Offerta Formativa;
  2. le adozioni vanno effettuate considerando il livello tecnologico delle scuole; per il nostro Istituto è significativa la dotazione di LIM con connessione Internet in tutte le aule;
  3. nella scelta dei testi occorre privilegiare quelli che valorizzano i nuclei fondanti della disciplina, rimandando alla quotidiana azione dei docenti le integrazioni e i complementi di volta in volta opportuni;
  4. occorre tenere in considerazione il quadro orario del vigente ordinamento e la focalizzazione sull’accertamento di competenze piuttosto che sull’ampiezza delle conoscenze acquisite; questo implica il rinnovamento delle strategie didattiche ed un conseguente dimensionamento dei contenuti dei testi scolastici;
  5. nella scelta dei libri di testo va considerata la ricaduta economica sulle famiglie.

 

 

Circolari MIUR 2581 del 2014 e 5571 del 2018:

Si allegano le circolari MIUR 5571 del 29 marzo 2018 e 2581 del 9 Aprile 2014, delle quali si sintetizzano di seguito i punti essenziali:

  • È abolito il vincolo temporale per la variazione nelle adozioni, dunque è senz’altro possibile introdurre variazioni nei testi da adottare per il prossimo A.S.
  • L’adozione dei libri diventa facoltativa, con la possibilità per i collegi dei docenti di scegliere anche strumenti alternativi, purché coerenti con i limiti di spesa stabiliti per legge e con i programmi in vigore. Le scuole potranno predisporre il proprio materialedidattico digitale da utilizzare al posto degli abituali libri di testo. Per poter supportare il loro lavoro il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sta predisponendo linee guida, in sintonia con il lavoro del movimento delle Avanguardie Educative relativo all’INTEGRAZIONE TRA CONTENUTI DIDATTICI DIGITALI E LIBRO DI TESTO.
  • Dal corrente anno scolastico si intensifica l’inserimento di libri in formato misto (digitale-cartaceo) e totalmente digitale. La riduzione dei tetti di spesa è tuttavia vincolata al rinnovo di tutte le adozioni della classe a partire dall’A.S. 2014/15, secondo le tipologie “mista di tipo b” (allegato al DM 781/13, con riduzione del 10%) oppure “digitale – tipo c” (stesso allegato, con riduzione del 30%).
  • Infine, per i testi consigliati permane un vincolo preciso: possono essere inseriti in lista solo se monografici o di approfondimento (dunque il libro di testo non può essere inserito come “consigliato”).

 

Procedure per l’adozione:

I docenti referenti di ciascun dipartimento ritireranno in Segreteria – Alunni i modelli predisposti, da compilare e far sottoscrivere a tutti i professori dello stesso insegnamento e da restituire entro il 12 maggio 2018.

Nel caso di nuova adozione, se non si tratta di sostituzione per continuità didattica, questa dovrà essere motivata con relazione sottoscritta da tutti i docenti interessati; per quelli già in uso è sufficiente la firma sui modelli ed aggiornare i prezzi ed eventualmente il codice ISBN .

Si ricorda che non è consentito modificare le scelte effettuate dopo l’adozione delle relativa delibera da parte del Collegio Docenti.

 

Si fa riserva, infine, di comunicare i tetti di spesa per la dotazione libraria non appena perverranno dal MIUR.

 

COMUNICAZIONE 235_1718 ADOZIONE LIBRI DI TESTO.pdf
NOTA MIUR 2581 DEL 9 APRILE 2014.pdf
NOTA MIUR 5571 DEL 29 MARZO 2018.pdf
Integrazione-CDD-Libri-di-testo.pdf