30 SETTEMBRE: INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO

Come già noto dalla stampa locale, venerdì 30 settembre si terrà la solenne inaugurazione dell’Anno Scolastico, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di docenti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

          La Cerimonia intende mettere in risalto il lavoro svolto nella scuola italiana da docenti e studenti sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, dell’integrazione, dell’Intercultura, delle pari opportunità e delle eccellenze scolastiche. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”, ed ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane, dando spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda.

          Quest’anno la cerimonia avrà luogo a Sondrio, nel piazzale antistante la palestra del nostro Istituto, con delegazioni di tutte le regioni italiane e di alcune scuole della provincia; per il nostro Istituto parteciperà la classe V A CAT, accompagnata dalla Prof.ssa Paola Stefanelli.

          Altri venti studenti delle classi Quarte e Quinte di tutti gli indirizzi sono stati individuati per collaborare al servizio di accoglienza e prima informazione alle delegazioni ospiti, e saranno impegnati nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

          Il giorno 30 le classi dell’Istituto sono invitate, d’accordo con i docenti in servizio, ad assistere alla diretta RAI dell’evento, sulla LIM di classe; le attività didattiche avranno termine, per tutte le classi dell’Istituto, alle ore 12.00, per consentire un ordinato deflusso dalla zona del campus.

          In allegato il COMUNICATO STAMPA DEL MIUR.

COMUNICAZIONE 36