Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI)

Il gruppo è nominato e presieduto dal dirigente scolastico ed ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è previsto art. 9 c.8 e 9 del D.lgs 66/2017, che si riportano di seguito:

8. Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale e del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica. Il gruppo è nominato e presieduto dal dirigente scolastico ed ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI.
9. In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e può avvalersi della consulenza dei rappresentanti delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nell'inclusione scolastica. In sede di definizione dell'utilizzazione delle risorse complessive destinate all'istituzione scolastica ai fini dell'assistenza di competenza degli enti locali, alle riunioni del GLI partecipa un rappresentante dell'ente territoriale competente, secondo quanto previsto dall'accordo di cui all'articolo 3, comma 5-bis. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e il PEI, il GLI collabora con il GIT di cui al comma 4 e con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione svolge le seguenti funzioni:

          rilevazione complessiva delle situazioni di bisogni educativi speciali presenti nell’Istituto;

          progettazione e pianificazione di azioni per l’inclusione a livello di Istituto;

     raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere che siano riconosciuti come buone pratiche, anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete o in rapporto con azioni strategiche dell’amministrazione;

          rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;

      interfaccia del Centro Territoriale di Supporto e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, ecc.);

    formulazione di una proposta al Collegio dei Docenti per la programmazione degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere, inserita nel Piano per l’inclusività.

Altri componenti

Per l’anno scolastico 2025/26 il GLI è costituito da:

·        Dirigente Scolastico

·        Prof. Vincenzo Zafarana

·        Prof. Franco Carli

·        Prof.ssa Ilenia Rosa

·        Prof. Alessio Barulli

·        Prof. Andrea Galimberti

·        Prof.ssa Marianna Scherini

·        Prof. Leonardo Giuffrida

·        Sig.a Elvira Sabatino

·        Sig.a Roberta Parolo

·        Sig.a Emma Filippucci

·        Sig. Lorenzo De Pascalis

·         Dott. Andrea Fontana

·         1 Unità di personale sanitario appartenente ASST Valtellina e Alto Lario - Neuropsichiatria infantile.

Info

Il Gruppo di lavoro per l'inclusione presso l'Istituto Tecnico De Simoni  stato costituito con decreto prot. 14909 del 12/12/2025. 

Tag pagina: Bes - bisogni educativi speciali