ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/23 - PROROGA SCADENZA 4 FEBBRAIO ORE 20:00

Iscrizione alle classi Prime dell’Anno Scolastico 2022/23; iscrizione on-line e servizio di supporto offerto dalla Scuola. PROROGA SCADENZA: 4 FEBBRAIO ORE 20:00.

Si comunica che, come nei precedenti anni scolastici, la procedura di iscrizione alle classi prime degli Istituti di Istruzione Secondaria deve essere effettuata esclusivamente on-line, tramite il sistema ISCRIZIONI ON LINE del portale del MIUR.

Come previsto dalla Circolare Ministeriale 29452 del 30 novembre 2021, il servizio sarà attivo dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 4 febbraio 2022. Dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021 è possibile avviare la fase della registrazione (abilitazione al servizio) su ISCRIZIONI ON LINE.

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on-line dovranno:

- individuare la scuola di interesse (anche attraverso Scuola in chiaro in un’app o il portale Scuola in chiaro);

- registrarsi sul portale ISCRIZIONI ON LINE: da quest’anno occorre disporre delle credenziali di identità digitale:

- SPID;  

- oppure CIE;

- oppure eIDAS, tramite il quale cittadini europei in possesso di identità digitali nazionali riconosciute in ambito eIDAS, possono accedere ai servizi delle Pubbliche amministrazioni italiane;

- compilare la domanda in tutte le sue parti;

- inviare la domanda di iscrizione alla scuola attraverso ISCRIZIONI ON LINE entro le ore 20:00   del 4 FEBBRAIO 2022;

- il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

 Il codice meccanografico dell’Istituto “De Simoni–Quadrio” è: SOTD070002

Informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto Tecnico De Simoni - Quadrio

 Si elencano di seguito gli indirizzi e articolazioni attivati nel prossimo Anno Scolastico:

 Il calendario degli Open Day online e tutte le informazioni in tema di orientamento in ingresso sono riportate sulla pagina dedicata del sito scolastico; per partecipare agli Open Day occorre compilare questo MODULO.

Servizio di supporto alle famiglie

Le famiglie che incontrino qualsiasi tipo di difficoltà nella registrazione in piattaforma o nella iscrizione on-line possono ricorrere all’aiuto della nostra Segreteria – Settore Alunni nei seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 11.30; è richiesta la prenotazione telefonica (0342/514516; opzione 1).

 

Perfezionamento della domanda

Dopo il superamento dell’esame di Stato di Terza Media e comunque entro l’8 luglio 2022, l’iscrizione dovrà essere perfezionata consegnando alla Segreteria del nostro Istituto i documenti qui elencati:

  • Certificato di superamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione o relativa autocertificazione (compilabile anche presso la nostra Segreteria);
  • 2 fotografie formato tessera;
  • Fotocopia del codice fiscale dell’allievo;
  • Eventuale attestazione del contributo volontario (secondo le indicazioni che saranno disponibili da inizio giugno, in base a delibera del Consiglio di Istituto; l’importo complessivo attualmente proposto è di 100 €). Si sottolinea il carattere assolutamente volontario del contributo in questione e si rinvia alle comunicazioni sul sito istituzionale per quanto riguarda finalità e destinazione di utilizzo dei fondi raccolti.

 

QR code per Scuola in chiaro in un’app:

 

                                                                                                                                                                                         

Allegati
COMUNICAZIONE 113_2122 ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME 2022.pdf