ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME - A.S. 2024/25

                                                            Ai genitori degli alunni delle classi Terze

                                                           degli Istituti di Istruzione Secondaria

di Primo Grado

 

 

Oggetto: iscrizione alle classi Prime dell’Anno Scolastico 2024/25; iscrizione on-line e servizio di supporto offerto dalla Scuola.

 

 

Si comunica che, come nei precedenti anni scolastici, la procedura di iscrizione alle classi prime degli Istituti di Istruzione Secondaria deve essere effettuata esclusivamente on-line, tramite la piattaforma UNICA del MIM.

Come previsto dalla Circolare Ministeriale 40055 del 12 dicembre 2023, il servizio sarà attivo dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Il genitore (o colui che esercita la responsabilità genitoriale), per accedere alla piattaforma di iscrizione deve disporre di una identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS; nel caso la debba attivare può trovare le indicazioni utili sulla stessa piattaforma, a questo LINK.

 

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on-line dovranno:

- individuare la scuola di interesse (anche attraverso Scuola in chiaro in un’app o il portale Scuola in chiaro);

- accedere al portale iscrizioni di UNICA con le proprie credenziali di identità digitale SPID, o CIE, o CNS, o eIDAS;

- compilare la domanda in tutte le sue parti;

- inoltrare la domanda di iscrizione alla scuola attraverso la piattaforma UNICA entro le ore 20:00   del 10 febbraio 2024;

- la famiglia, sulla stessa piattaforma, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

 

Il codice meccanografico dell’Istituto “De Simoni–Quadrio” è: SOTD070002

 

Informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto Tecnico De Simoni - Quadrio

 

Si elencano di seguito gli indirizzi e articolazioni attivati nel prossimo Anno Scolastico:

·                     AFM: Amministrazione, Finanza e Marketing <con eventuale indicazione dell’opzione per l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali, per il triennio>;

·                     Turismo;

·                     CAT: Costruzioni, Ambiente e Territorio

·                     Grafica e Comunicazione

 

Il calendario degli Open Day e tutte le informazioni in tema di orientamento in ingresso sono riportate sulla pagina dedicata del sito scolastico.

 

È anche possibile partecipare ad un laboratorio orientativo dedicato agli studenti della Terza Media, nell’indirizzo di interesse; occorre prenotare tramite questo MODULO.

 

 

Servizio di supporto alle famiglie

Le famiglie che incontrino qualsiasi tipo di difficoltà nella procedura di iscrizione on-line possono ricorrere all’aiuto della nostra Segreteria – Settore Alunni nei seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 11.30; è richiesta la prenotazione telefonica (0342/514516; opzione 1).

 

 

Perfezionamento della domanda

Dopo il superamento dell’esame di Stato di Terza Media e comunque entro il 6 luglio 2024, l’iscrizione dovrà essere perfezionata inviando alla Segreteria del nostro Istituto (mail: sotd070002@istruzione.it) i documenti qui elencati:

·                     Certificato di superamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione o relativa autocertificazione (compilabile anche presso la nostra Segreteria);

·                     1 foto digitale dello studente (tipo carta identità);

·                     Fotocopia del codice fiscale dell’allievo;

·                     Eventuale attestazione del contributo volontario (secondo le indicazioni che saranno disponibili da inizio giugno, in base a delibera del Consiglio di Istituto; l’importo complessivo attualmente proposto è di 100 €). Si sottolinea il carattere assolutamente volontario del contributo in questione e si rinvia alle comunicazioni sul sito istituzionale per quanto riguarda finalità e destinazione di utilizzo dei fondi raccolti.

 

 

Allegati

COMUNICAZIONE 107_2324 ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME 2024.pdf